Note legali


Premessa

La Squadra AIB e PC di Chiaverano ODV, di seguito indicata come “Organizzazione”, ha realizzato il sito web www.aibchiaverano.org, di seguito indicato come “sito”, con l’obiettivo di pubblicare informazioni, dati e documenti relativi alla propria attività e alla propria struttura, nonché di fornire ai propri utenti e ai cittadini informazioni sul complesso sistema di Protezione Civile.

Nella presente pagina sono riportate le note legali relative all’utilizzo del sito.

Il presente documento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza che l’Organizzazione sia tenuta a darne preavviso. Gli utenti sono pertanto invitati a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata dello stesso, disponibile e permanentemente accessibile da qualunque pagina del sito tramite il collegamento “Note legali” riportato in calce.


Salvo ove diversamente specificato, i contenuti pubblicati sul presente sito sono disponibili su licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Gli utenti del sito sono perciò liberi di condividere, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico e rappresentare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato. Il licenziante non può revocare questi diritti fintantoché siano rispettati i termini della licenza.

Tale licenza presenta le seguenti condizioni:

  • Attribuzione: Chiunque utilizzi il materiale, deve riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se siano state effettuate delle modifiche. Può fare ciò in qualsiasi modo ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli l’utente o l’utilizzo del materiale.
  • Non commerciale: Tale materiale non può in alcun caso essere utilizzato per scopi commerciali di qualsiasi genere.
  • Non opere derivate: Se si trasforma il materiale o ci si basa su di esso, il prodotto risultante non potrà essere distribuito così modificato.
  • Divieto di restrizioni aggiuntive: Non possono essere applicati termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti ulteriori vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.
Creative commons

La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul sito comporta l’accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati.

Alcune immagini o marchi presenti sul sito potrebbero essere di proprietà delle aziende loro collegate.

Approfondimenti


L’Organizzazione si impegna costantemente per assicurare la qualità delle informazioni pubblicate sul sito, nonché la loro integrità, aggiornamento, completezza, tempestività, semplicità di consultazione e accessibilità. Tali informazioni non hanno in ogni caso carattere di ufficialità pubblica. L’Organizzazione declina pertanto ogni responsabilità per danni ideali o materiali, diretti o indiretti, a persone o cose che dovessero incorrere in caso di loro incompletezza o erroneità.

L’Organizzazione, inoltre, non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per le medesime tipologie di danni qualora fossero cagionati dall’accesso al sito o dall’incapacità o impossibilità di accedervi, nonché per i servizi di connettività utilizzati dagli utenti per l’accesso.

I collegamenti a siti esterni disponibili nel presente sito sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.

L’indicazione dei collegamenti non implica da parte dell’Organizzazione alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti esterni indicati, nonché alla loro funzionalità.


Social media policy

L’Organizzazione utilizza i social media per finalità istituzionali e per accrescere la conoscenza e la trasparenza della propria attività e della propria struttura.

I contenuti pubblicati comprendono fotografie, video, comunicati stampa, informazioni di servizio, notizie relative all’attività e avvisi di allertamento, nonché opportunità di coinvolgimento e partecipazione degli utenti e dei cittadini.

Attraverso i propri canali social, l’Organizzazione può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e di pubblica utilità resi disponibili da altri utenti.

L’Organizzazione si impegna a monitorare costantemente e sistematicamente i propri profili sui diversi social media e, ove possibile e considerato opportuno, a gestire spazi di comunicazione e dialogo, chiedendo ai propri utenti il rispetto di alcune semplici regole:

  • Gli utenti sono tenuti a esporre la propria opinione con correttezza, misura e rispetto.
  • Ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime; non saranno in ogni caso tollerati insulti, volgarità, offese o minacce e, in generale, atteggiamenti violenti o diffamatori.
  • I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone; debbono essere evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
  • L’interesse e la pertinenza degli argomenti rispetto all’attività dell’Organizzazione è un requisito essenziale; non è pertanto in alcun modo consentito utilizzare questi spazi per scopi diversi da quelli istituzionali.
  • Ogni discussione è legata a un tema specifico e agli utenti partecipanti è richiesto di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
  • Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
  • Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

In ogni caso, ove lo specifico social media lo permetta, saranno rimossi dallo staff tutti i post, i commenti o i materiali multimediali che: 

  • Presentano un linguaggio inappropriato o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso.
  • Presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite.
  • Hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici o in palese violazione di diritti di terzi.
  • Divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione di terzi.
  • Presentano contenuti a carattere osceno o tale da offendere la sensibilità degli utenti.
  • Hanno un contenuto discriminatorio per genere, razza, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche, orientamento sessuale, età o condizioni personali e sociali.
  • Promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio un marchio registrato.

Avverso chiunque dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, l’Organizzazione si riserva, quando possibile dopo un primo avvertimento, la facoltà di usare il ban o il blocco dell’utente per impedire ulteriori interventi e di segnalare lo stesso ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle Forze dell’Ordine.

Di seguito, sono indicati i profili social ufficiali dell’Organizzazione:

Eventuali altri profili riferiti all’Organizzazione non sono da questa gestiti.


Privacy policy

L’Organizzazione ha una elevata considerazione per la privacy degli utenti del sito e di chiunque intrattenga rapporti con la stessa. Pertanto, è stata predisposta una apposita sezione dedicata e contenente l’informativa sul trattamento dei dati personali che gli utenti, con il mero utilizzo del sito, accettano.

Approfondimenti